Contatti

Via Marianna Dionigi, 17

Roma, RM 00193

 

info@federintermedia.it

Tel: 06-6833646​

Contatti con il Presidente:
presidente@federintermedia.it

Scoprici sui Social!
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram

Organo di gestione collettiva
Ass.  cult. senza scopo di lucro

LOGO_FUIS.png

Gli scrittori più pagati

Nessun scrittore italiano tra i più pagati nel mondo

Sarà un problema di lingua: l’italiano non ha una diffusione pari a quella dell’inglese, nonostante ci sia qualche stupido che diffonde l’idea che sia la più studiata al mondo.

Sarà un problema di forza economica delle case editrice: nonostante si parli di case editrici italiane che hanno succursali in più paesi europei e oltre.

Sarà un problema di scarsa tutela degli scrittori italiani: solo il 3,6% riesce a vivere del proprio lavoro di scrittore.

Sarà che la proprietà intellettuale degli scrittori italiani è curata da un ente monopolistico a dimensione fortemente domestica, per non dire casalinga; sarà che nella produzione delle opere dell’ingegno letterario - a dispetto di tutte le graduatorie dei premi letterarie – da tempo non compare il capolavoro. Sarà effetto della crisi economica di ieri, di oggi e di domani (c’è sempre una crisi dell’editoria e del libro);

fatto sta che nessuno degli scrittori italiani si avvicina. neppur lontanamente. ai ricavi economici per il lavoro di scrittore a quelli degli stranieri. Per farsene un’idea precisa ecco la graduatoria (messa a disposizione da Forbes):


Gli scrittori più pagati del mondo nel 2018


1. James Patterson, con guadagni: $ 86 milioni con 4,8 milioni di libri venduti negli Stati Uniti; e diversi pubblicati nell’anno.


2. J.K. Rowling, che ha incassato $ 54 milioni. La scrittrice di Harry Potter ha avuto un calo di 41.000 dollari rispetto all’anno precedente perché non è uscito nessun suo libro della saga.



3. Stephen King, con incassi $ 27 milioni. Lo scrittore di horror si è potuto avvalere del successo della versione cinematografica di It.


4. John Grisham, ha avuto guadagni per 21 milioni di dollari.


5. Jeff Kinney, con incassi per $ 18,5 milioni.


5. Dan Brown a pari merito con $ 18,5 milioni.


7. Michael Wolff, ha incassato $ 13 milioni.


8. Danielle Steel, ha avuto guadagni per $ 12 milioni.


8. Nora Roberts, ha guadagnato $ 12 milioni. 10. E. James, con un incasso di $ 10,5 milioni.


10. Rick Riordan, pari merito per la cifra di $ 10,5 milioni.


Gli incassi per le vendite dei libri negli Stati Uniti e all’estero non sono raffrontabili con quelli degli esiti dei libri degli scrittori italiani, le cui tematiche, però, spesso non sono più che locali.

10 visualizzazioni