Nessun scrittore italiano tra i più pagati nel mondo

Sarà un problema di lingua: l’italiano non ha una diffusione pari a quella dell’inglese, nonostante ci sia qualche stupido che diffonde l’idea che sia la più studiata al mondo.

Sarà un problema di forza economica delle case editrice: nonostante si parli di case editrici italiane che hanno succursali in più paesi europei e oltre.

Sarà un problema di scarsa tutela degli scrittori italiani: solo il 3,6% riesce a vivere del proprio lavoro di scrittore.

Sarà che la proprietà intellettuale degli scrittori italiani è curata da un ente monopolistico a dimensione fortemente domestica, per non dire casalinga; sarà che nella produzione delle opere dell’ingegno letterario – a dispetto di tutte le graduatorie dei premi letterarie – da tempo non compare il capolavoro. Sarà effetto della crisi economica di ieri, di oggi e di domani (c’è sempre una crisi dell’editoria e del libro);

fatto sta che nessuno degli scrittori italiani si avvicina. neppur lontanamente. ai ricavi economici per il lavoro di scrittore a quelli degli stranieri. Per farsene un’idea precisa ecco la graduatoria (messa a disposizione da Forbes):

 

Gli scrittori più pagati del mondo nel 2018

1. James Patterson, con guadagni: $ 86 milioni con 4,8 milioni di libri venduti negli Stati Uniti; e diversi pubblicati nell’anno.

2. J.K. Rowling, che ha incassato $ 54 milioni. La scrittrice di Harry Potter ha avuto un calo di 41.000 dollari rispetto all’anno precedente perché non è uscito nessun suo libro della saga.

 

 

3. Stephen King, con incassi $ 27 milioni. Lo scrittore di horror si è potuto avvalere del successo della versione cinematografica di It.

4. John Grisham, ha avuto guadagni per 21 milioni di dollari.

5. Jeff Kinney, con incassi per $ 18,5 milioni.

5. Dan Brown a pari merito con $ 18,5 milioni.

7. Michael Wolff, ha incassato $ 13 milioni.

8. Danielle Steel, ha avuto guadagni per $ 12 milioni.

8. Nora Roberts, ha guadagnato $ 12 milioni.

10. E. James, con un incasso di $ 10,5 milioni.

10. Rick Riordan, pari merito per la cifra di $ 10,5 milioni.

Gli incassi per le vendite dei libri negli Stati Uniti e all’estero non sono raffrontabili con quelli degli esiti dei libri degli scrittori italiani, le cui tematiche, però, spesso non sono più che locali.

Leave Comments